fbpx

Il Paese più bello del mondo

Chiudete gli occhi e immaginate per un attimo un paese che vive nel benessere grazie alle proprie meraviglie e ai propri tesori.

Lo dico spesso. Cosa potrebbe essere l’Italia se le cose funzionassero un po’ meglio e soprattutto avessimo veramente a cuore il nostro Paese?

Potremmo vivere di rendita grazie a turismo, arte, gastronomia. Scoprire ogni giorno i nostri tesori e farli conoscere a quelle persone che vengono da lontano. Pensate alle città d’arte: più che dei luoghi accoglienti sono diventati degli incubatori.

Vogliamo tutto e subito, senza lungimiranza e senza prospettiva. Ma così poi il turista tornerà a visitare il nostro Paese?

Luoghi splendidi, buona cucina, gente accogliente ma poche regole. Il grande paradosso di un paese che non vuole diventare grande perché in fondo va bene così. Forse è semplicemente un problema culturale o di mentalità.

La stessa che ha spaccato lo stivale (almeno) in due: chi vive e sperpera risorse ogni giorno e chi deve rincorrere. Senza pensare mai al bene di un paese che ha ancora un grande potenziale tutto da sviluppare.

Riccardo Amato

 

Sei appassionato di calcio? Ecco il posto che fa per te – clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *