Erminio Russo: “Italia, questo è lo spirito giusto”

“Che sia un addio o un arrivederci, solo il tempo ci darà delle risposte”. Parole di Erminio Russo, che alla guida della Primavera 3 del Novara Calcio ha fatto cose egregie. Il cambio di proprietà, l’attesa per una telefonata da parte del nuovo patron Pavanati e del DG Civitarese per proseguire insieme.

La continuità si può ricercare nei risultati: il tecnico ex Lugano è fiducioso per la qualità del lavoro che porta sempre con sé nel borsone, è umile ma ambizioso. Il sogno di una panchina prestigiosa è lì e va coccolato ogni giorno. Con la testa un po’ sul campo e un po’ in vacanza.

L’Italia che stiamo ammirando a Euro 2020 non smette mai di stupire.

“L’Italia ci esalta e si esalta nel gioco e nello spirito di sacrificio. Siamo un gruppo, una famiglia unita a prescindere da chi scende in campo”.

Quanto conta il fattore Mancini?

“I suoi meriti sono evidenti. Il ct si è circondato di uomini di esperienza, uno staff di alto livello abituato a grandi palcoscenici”.

Siamo noi i favoriti per la vittoria finale?

“La mia favorita è l’Inghilterra, sia per i singoli sia per il collettivo. Non dimentichiamoci che gioca in casa. Poi vedo la Spagna”.

Differenze tra Europei e Copa America

“Il pubblico negli stadi: il calcio è della gente, è giusto vivere di pressioni in campo e accettare i fischi o gli applausi. La partita vive di queste dinamiche”.

Da grande studioso di calcio, cosa osservi durante i 90 minuti?

“Guardo le partite per aggiornarmi, studiare giovani talenti e comprendere la qualità del gioco attraverso alcuni aspetti tattici. Il calcio è evoluzione oltre che comprensione del gioco”.

Il prossimo campionato di Serie A si preannuncia davvero affascinante

“La Serie A 2021/22 sarà un campionato avvincente grazie ai ritorni illustri di Allegri, Sarri e Mourinho. Credo che non ci sia una sola favorita. L’Inter perde tanto senza Antonio Conte, un tecnico in grado di spostare gli equilibri”.

Riccardo Amato

 

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *