Valentino Rossi si ritira

Valentino Rossi si ritira

14 Novembre 2021 0 Di Riccardo Amato

The last dance: l’ultimo giro di Valentino Rossi

È difficile dire addio al più grande di tutti i tempi. Un ragazzino che si è sempre divertito e non ha mai nascosto le sue virtù e i suoi difetti. Le sue gare (e quindi i suoi sorpassi) sono diventati una piacevole routine per milioni di italiani a pochi istanti dal pranzo della domenica. Con Valentino Rossi abbiamo condiviso le fatiche e apprezzato i valori più profondi dello Sport. La vittoria in fondo era un contorno, lo sfondo delle più grandi imprese di un italiano che ogni domenica saliva con la sua moto sulla luna.

Grazie Vale, ci hai ricordato che lo sport è prima di tutto un gioco, un luogo meraviglioso dove incontrare persone, amici, amori e inseguire i propri desideri. Quel ragazzino resterà per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori. Hai corso per te stesso e per la tua gente. La prova l’abbiamo avuta oggi, ultimo GP per te e inizio di una entusiasmante carriera per i giovani riders.

Chissà cosa avrai pensato quando, tagliato il traguardo, tutti hanno pensato a omaggiare te piuttosto che celebrare un trionfo personale. Sta anche qui la tua grandezza. Più che l’invidia dei rivali va sottolineato il rispetto. Campione sì ma soprattutto ragazzo e infine bambino. Il compagno di scuola con cui scherzare seduti ai banchi in fondo alla classe, il vicino di casa che ti suona alla porta per giocare a pallone.

Quelli che si intendono veramente di motociclismo sono pronti a scommettere in una generazione italiana di nuovi talenti. Chissà che non possa nascerne un altro di Valentino. Intanto Grazie Vale per questi anni meravigliosi. Hai ispirato una generazione di sportivi, hai unito le persone, sei stato il simbolo di un culto.

È ora di andare. All’orizzonte, come sempre, una folla impazzita, una marea gialla e in primo piano una bandiera che sventola con il VR46. Lacrime di commozione, un ultimo giro sulla giostra prima di iniziare una nuova vita.

Riccardo Amato