Chi può davvero insidiare il Napoli?
La squadra di Luciano Spalletti sembra una macchina perfetta e il distacco sulle dirette inseguitrici è lì a testimoniarlo.
Sta per tornare la nostra amata Serie A (finalmente) ed è giusto pensare a ciò che potrebbe succedere tra una manciata di giorni. Osservando la cima della classifica diventa impossibile dimenticare le gesta di Osimhen e compagni, sempre più lanciati verso un traguardo storico.
Il Napoli è la grande favorita per lo scudetto nell’anno del mondiale. Chi può davvero insidiare questo gruppo animato dallo spirito di Diego Armando Maradona?
In tanti hanno scritto del Milan; altri preferiscono il pragmatismo della Juventus; i tifosi interisti sanno che peggio di così non potrebbe andare e infine potrebbe essere proprio la banda Spalletti ad abbassare il ritmo. I dati dicono altro: il mese di gennaio ha spesso sorriso al tecnico di Certaldo, capace di vincere 12 volte su 18 ai tempi dello Zenit in una situazione simile a quella post Qatar.
Il fattore ripresa potrebbe rivelarsi dunque un alleato di chi ha spinto finora la propria macchina oltre i giri del motore. Stefano Pioli e il suo Milan puntano sulla fame di gol di Leao e sulle alternative come De Ketelaere. La Juventus vuole allontanare le voci extra calcio per ritrovare uomini (Chiesa e Pogba su tutti) e soprattutto punti.
La prima data da segnare sul calendario è proprio quella del 4 gennaio prossimo. L’Inter a San Siro cercherà di riaprire un campionato che rischia di essere già finito. Il bello del calcio e della tradizione nostrana sta nelle sorprese. L’augurio di tutti è quello di vivere mesi di spettacolo, gioco e divertimento.
Riccardo Amato