Colpa di Alfredo

Nel corso del “Workshop Sport live in Giornalismo Sportivo” è intervenuto l’esperto di mercato Alfredo Pedullà, vero faro nel mare delle trattative. Poche le notizie, tanti gli spunti. Con un messaggio importante.
“Nel mestiere del giornalista è importante arrivare primi ma con voi stessi sulla notizia”. La storia di Alfredo è iniziata con alcune difficoltà che sono servite a comprendere quali siano i valori, quali i rapporti in un mondo assai complicato.
Nato a Reggio Calabria, figlio di un giornalista, debutta in radio a soli 15 anni. In quegli anni capisce cosa farà da grande e 22enne approccia il calciomercato, la passione di milioni di tifosi sparsi per tutta la penisola. La notizia è la sua amante, al relax estivo tipico della vacanza antepone la sbirciatina sull’Ipad.
Professionalità, competenza e una regola fondamentale: “Controllare la notizia”. Il mondo del calcio è un mare popolato da squali e da pesci piccoli piccoli. Guadagnarsi il rispetto della gente che ti sta attorno non è semplice, richiede tempo, la velocità e la pressione sono grandezze da considerare anche nel giornalismo. Il rispetto e la lealtà contano più di uno scoop televisivo, la semplicità e la genuinità fanno il resto. Alfredo Pedullà è un esempio da seguire. Colpa sua se alle 23 ci sintonizziamo su “Calcio e Mercato” per coprire il rumore dei grilli e delle cicale.
Riccardo Amato
Entra a far parte del gruppo Il Blog di Riccardo Amato

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *